GEL PER UNGHIE GIAPPONESI - INFO E CARATTERISTICHE
Cosa sono i gel per unghie giapponesi e in cosa sono diversi dagli altri gel?
LE CARATTERISTICHE
1. LA FORMULAZIONE
I gel giapponesi sono quasi tutti gel soak-off, il che significa che sono gel morbidi, specialmente formulati per garantire un'adesione forte e una rimozione facile attraverso il solvente. Sembra troppo bello per essere vero? Pensa che in Giappone anche i gel costruttori sono gel soak-off! L'industria della cura delle unghie lì è avanti anni luce rispetto all'Europa, i produttori hanno sviluppato delle formulazioni uniche nel loro genere per creare dei soft gel versatili. Ciò vuol dire che con un solo tipo di prodotto si può eseguire sia la ricostruzione che la copertura delle unghie naturali.
La loro speciale consistenza li rende facili da rimuovere anche per chi preferisce la limatura: i gel giapponesi infatti risultano più morbidi rispetto ai gel costruttori classici, distinguerli dall'unghia naturale durante la rimozione è facile.
2. GLI INGREDIENTI
I gel per unghie giapponesi sono quasi tutti composti al 100% da resine UV e, proprio per questa caratteristica, in gergo vengono chiamati "true gel". Possono essere utilizzati per l'applicazione di un colore unico ma anche per la nail art. I pigmenti utilizzati per la produzione sono di altissima qualità cosmetica, garantiscono una copertura ottimale dell'unghia già alla prima applicazione e sono performanti anche per le nail art a mano libera.
I gel giapponesi sono prodotti all'avanguardia che vengono sottoposti a rigorose ispezioni per garantire il massimo della qualità e della sicurezza. In genere i gel giapponesi sono almeno gel 5 Free (se non sai cosa significa ti consiglio di leggere il post dedicato agli ingredienti nocivi negli smalti) e, a differenza di molti altri gel prodotti nel resto del mondo, quelli giapponesi sono venduti in piccole quantità e quasi esclusivamente a chi possiede una licenza professionale.
L'estrema qualità e il mercato di nicchia fanno sì che il prezzo dei gel per unghie giapponesi sia in media più alto rispetto a quello dei competitor americani e europei.
3. LA PREPARAZIONE DELL'UNGHIA
L'applicazione di un gel giapponese richiede una preparazione dell'unghia minima, priva di prodotti aggressivi. In quasi tutti i casi bastano un buffer morbido e un semplice liquido nail prep, ma ci sono anche gel formulati per aderire perfettamente all'unghia senza dover ricorrere al buffer. Questa caratteristica, unita alla facilità di rimozione, rende i gel giapponesi unici nel loro genere: durano tanto quanto i gel tradizionali che conosciamo (dopo 4/5 settimane la manicure è ancora intatta e brillante) e rispettano l'unghia naturale, sia in fase di applicazione che durante la rimozione.
Questa è la foto dell'unghia preparata per l'applicazione che ho scattato quando ho conseguito la certificazione con il brand giapponese Kokoist, come puoi vedere l'unghia è opacizzata e pulita ma nient'affatto danneggiata o assottigliata:
0 commenti