SMALTO SEMIPERMANENTE Q&A ED ERRORI FREQUENTI

In questo post ho raccolto tutte le risposte alla domande che mi sono state poste di frequente su Instagram e YouTube in merito all'applicazione dello smalto semipermanente. Dopo averle lette l'applicazione dello smalto semipermanente non avrà più segreti per te!

SMALTO SEMIPERMANENTE Q&A E ERRORI FREQUENTI
Copyright: The Nails Look Book


1. QUALE SMALTO SEMIPERMANENTE DEVO SCEGLIERE?

In commercio ci sono diversi tipi di smalto semipermanente:

  • Smalto semipermanente trifasico
  • Smalto semipermanente bifasico
  • Smalto semipermanente One Step
Nel primo caso il sistema è composto da 3 prodotti (una base, un colore e un top coat), nel secondo caso da 2 (un colore e un top coat), nel terzo caso da 1 prodotto unico (che fa da base, colore e top coat, generalmente senza strato di dispersione). La scelta si basa su diversi fattori come ad esempio la velocità di esecuzione, il tipo di unghia oppure la manualità/esperienza quindi non è possibile dare una risposta che vada bene a tutti. Se sei alle prime armi e ancora non sai se il semipermanente fa al caso tuo però posso consigliarti di provare con lo smalto semipermanente One Step, dovrai acquistare un solo prodotto e avrai un investimento iniziale sensibilmente ridotto.

2. PERCHÉ LO SMALTO SEMIPERMANENTE NON DURA?

La durata dello smalto semipermanente è molto soggettiva perché dipende da numerose variabili, prima fra tutte la condizione dell'unghia naturale. Per esperienza tuttavia posso dirti che la maggior parte dei problemi di durata sono legati ad una scarsa o errata preparazione dell'unghia. Come puoi leggere nel post dedicato all'applicazione dello smalto semipermanente infatti, la fase di preparazione dell'unghia naturale è quella più importante per una manicure che dura nel tempo. Inoltre puoi favorire l'adesione dei prodotti utilizzando i cosiddetti mediatori di aderenza, ti rimando alla definizione del dizionario delle unghie QUI per saperne cosa sono e come funzionano.

3. POSSO APPLICARE IL TOP COAT GEL SU UNO SMALTO NORMALE?

Te lo sconsiglio caldamente. La composizione chimica dei prodotti semipermanenti non permette la corretta adesione su una superficie che non sia chimicamente compatibile. Il risultato sarebbe uno strato lucido molto delicato, che si solleverebbe subito e che comprometterebbe tutta la manicure.
Per lo stesso motivo ti sconsiglio l’utilizzo di prodotti di marche diverse. Esistono però dei top coat UV speciali che possono essere applicati anche sullo smalto tradizionale per aumentarne la durata, come ad esempio Gel Touch oppure Seche Vite UV Top Coat.

4. LO SMALTO SEMIPERMANENTE SI SOLLEVA COME SE FOSSE UNA PELLICOLA. PERCHÉ?

I motivi possono essere 2: non hai preparato a dovere l'unghia naturale (leggi sopra) oppure c'è stato un problema di polimerizzazione del prodotto. Nel secondo caso forse i bulbi della tua lampada sono esauriti, oppure hai steso uno strato troppo spesso di prodotto. Se lo strato si smalto è troppo spesso infatti i raggi UV emessi dalla lampada non riescono penetrare e a polimerizzare correttamente il prodotto. Questo problema si verifica di frequente soprattutto con i colori molto pigmentati.

5. PERCHÉ LO SMALTO SEMIPERMANENTE FA LE BOLLE?

Hai polimerizzato lo smalto in lampada ma solo dopo ti accorgi che si sono formate delle bolle sulla superficie... Succede spesso, non sentirti sola! In genere accade perché sulla superficie dell' unghia è rimasta polvere di limatura, ricordati di eliminare per bene ogni residuo con la spazzolina e lo sgrassatore e vedrai che non capiterà più!

6. PERCHÉ LO SMALTO SEMIPERMANENTE FA LE GRINZE?

A volte può succedere che sullo strato di smalto semipermanente compaiano delle grinze. Questo problema si manifesta perché la polimerizzazione non è avvenuta correttamente, in genere le possibili cause sono:
  • Lo strato di smalto semipermanente colorato che hai steso è troppo spesso e non ha polimerizzato correttamente oppure per troppo poco tempo
  • Lo strato di smalto base non ha polimerizzato correttamente oppure potresti aver toccato inavvertitamente la superficie impedendo così la corretta adesione dello strato successivo
  • I bulbi UV o i LED potrebbero essere esauriti, oppure la tua lampada è poco potente. In entrambi i casi la luce UV emessa è troppo debole e per questo motivo il prodotto non polimerizza correttamente

7. LO SMALTO SEMIPERMANENTE SI RITIRA IN PUNTA, PERCHÉ?

Come per le domande precedenti, anche il caso dello smalto semipermanente che si ritira in punta è dovuto ad una cattiva preparazione delle unghie oppure ad una errata stesura del prodotto. 
Ricordati di sgrassare accuratamente tutta la lamina ungueale e, quando stai stendendo il prodotto, non dimenticare di sigillare bene il margine libero dell'unghia.

8. POSSO RICORRERE ALLO SMALTO SEMIPERMANENTE DURANTE LA GRAVIDANZA E L'ALLATTAMENTO?

Lo smalto semipermanente non è pericoloso per le donne in dolce attesa e per le neo mamme, ma ricordati che si tratta di un prodotto che contiene diverse sostanze chimiche, e le reazioni a tali sostanze potrebbero essere diverse durante il periodo della gravidanza. 

You May Also Like

0 commenti