GUIDA ALLA RIMOZIONE DELLO SMALTO SEMIPERMANENTE

TI INSEGNO TUTTI I SEGRETI PER UNA RIMOZIONE DELLO SMALTO SEMIPERMANENTE FACILE E SICURA PER LE TUE UNGHIE

RIMOZIONE DELLO SMALTO SEMIPERMANENTE


La rimozione dello smalto semipermanente è un'operazione delicata che spesso viene sottovalutata. In questo post ti spiegherò nel dettaglio come eseguirla correttamente e quali prodotti per estetiste utilizzare per non danneggiare le tue unghie.

COME FUNZIONA LA RIMOZIONE DELLO SMALTO SEMIPERMANENTE?

Il vero smalto semipermanente è un prodotto che si rimuove mediante apposito solvente. Attenzione, uso la parola "vero" perché voglio distinguerlo dai cosiddetti soft gel, è cioè dai gel a bassa viscosità che sono commercializzati in boccette simili a quelle degli smalti semipermanenti. Sulla confezione di un vero smalto semipermanente (o sulle istruzioni) troverai la scritta "soak-off", che significa - appunto - "che si scioglie". Questa è una distinzione importante perché un soft gel non si scioglierà con il solvente bensì tramite limatura, un processo che - in quanto potenzialmente pericoloso per la salute delle unghie - solo una professionista preparata dovrebbe eseguire.

QUANDO BISOGNA RIMUOVERE IL SEMIPERMANENTE?

È buona regola procedere alla rimozione dello smalto semipermanente dopo 2/3 settimane dall'applicazione, non solo per una questione estetica. Procrastinare troppo la rimozione infatti può rivelarsi pericoloso per la salute delle unghie per 2 motivi:

  1. Quando la ricrescita diventa eccessiva aumentano le possibilità che l'unghia possa spezzarsi in seguito ad un urto o che si verifichino dei sollevamenti (con il rischio di comparsa di funghi o muffe)
  2. Tutti i tipi di gel induriscono in lampada UV/LED ma reagiscono anche ai comuni raggi solari quindi il processo di indurimento continua anche nei giorni successivi all'applicazione. Più rimandiamo la rimozione e più sarà difficile eseguirla, il prodotto potrebbe non sciogliersi bene e potremmo dover ricorrere alla lima per eliminarlo completamente. Non sottovalutare questo aspetto, rimuovere il semipermanente mediante limatura è un'operazione pericolosa se mal eseguita.

QUALI PRODOTTI SERVONO PER LA RIMOZIONE DELLO SMALTO SEMIPERMANENTE?

Per una rimozione corretta dello smalto semipermanente avrai bisogno di:
- Una lima per unghie a grana 100/180
- Remover per smalto semipermanente (io ho utilizzato il Fast Remover di Gamax)
- Cartine con pad oppure batuffoli di cotone e carta stagnola (io ho utilizzato le cartine con pad per la rimozione dello smalto semipermanente di Gamax)

- Spingicuticole in acciaio (oppure bastoncino in legno di arancio)

- Buffer

RIMOZIONE SMALTO SEMIPERMANENTE STEP BY STEP

STEP 1 - Opacizza lo strato di semipermanente con la lima a grana 100/180 per rimuovere lo strato di top coat (così facendo il solvente potrà penetrare negli strati sottostanti più agevolmente).

STEP 2 - Versa un po' di remover sul pad (o sul batuffolo di cotone) e avvolgi la cartina attorno al dito facendo in modo che il pad sia a contatto con l'unghia. Lascia in posa per circa 10 minuti.

RIMOZIONE DELLO SMALTO GEL STEP 1

STEP 3 - Trascorsi 10 minuti apri la cartina. Lo smalto semipermanente si sarà sollevato dall'unghia. Con lo spingicuticole solleva delicatamente lo smalto semipermanente rimasto per rimuoverlo completamente.

STEP 4 - Opacizza la superficie dell'unghia con il buffer. A questo punto puoi procedere con una nuova applicazione. Se invece vuoi terminare la manicure applica una goccia di olio per cuticole.

RIMOZIONE DELLO SMALTO GEL STEP 2

IL VIDEO TUTORIAL

You May Also Like

0 commenti