DIFFERENZE FRA GEL, SEMIGEL E SMALTO SEMIPERMANENTE

Che differenza c'è fra gel, semigel e smalto semipermanente?

Gel, semigel e smalto semipermanente sono tutte resine fotoindurenti, e cioè prodotti che polimerizzano in presenza di luce UV. Anche se hanno una caratteristica fondamentale in comune questi 3 prodotti sono molto differenti fra loro per:

  • Formulazione e consistenza
  • Utilizzo
  • Scopo
  • Rimozione

Lascia che ti spieghi nel dettaglio tutte le differenze.

GEL

GEL PER UNGHIE


Il gel ha una consistenza mediamente viscosa, generalmente viene commercializzato in un barattolo che richiede l'impiego di un pennello separato per prelevare e lavorare il prodotto. Esistono diversi tipi gel che si differenziano per densità e colore, vengono tutti utilizzati per eseguire la ricostruzione e allungamento delle unghie oppure, nel caso ad esempio dei gel color, per la copertura. La manicure realizzata con il gel ha una durata di 4/5 settimane circa e la sua rimozione viene effettuata mediante il processo di limatura.

SMALTO SEMIPERMANENTE

SMALTO SEMIPERMANENTE


Lo smalto semipermanente ha una consistenza più liquida rispetto al gel e per questo viene venduto in boccette simili a quelle degli smalti tradizionali (con pennello incorporato). A differenza del gel, lo smalto semipermanente può essere utilizzato solo per la copertura e abbellimento delle unghie, non per la ricostruzione. Ha una durata limitata rispetto al gel (2/3 settimane) ed è specificatamente formulato per essere rimosso mediante l'utilizzo di un apposito remover e non tramite limatura.

SEMIGEL

SEMIGEL


Il semigel è un prodotto che può essere collocato a metà strada fra gel e smalto semipermanente. Ha una consistenza più viscosa rispetto allo smalto semipermanente e può essere utilizzato per la copertura delle unghie naturali allo scopo di rinforzarle oppure per realizzare allungamenti di pochi millimetri. Così come il gel, anche il semigel si rimuove mediante processo di limatura.

Seguimi su Instagram per leggere altri contenuti a tema unghie!


You May Also Like

0 commenti