DEFINIZIONI LETTERA O

Il dizionario delle unghie - definizioni LETTERA - O

Il dizionario delle unghie - definizioni LETTERA - O
Foto via Freepik



OLIO CUTICOLE: è uno specifico trattamento per l'idratazione quotidiana delle cuticole di mani e piedi. È un prodotto indispensabile per manicure e pedicure ed è disponibile in diversi formati e diverse fragranze.


ONE STROKE: è una tecnica di decorazione unghie che prevede l'utilizzo di un pennello angolato con il quale, con un unico tratto, si utilizzano 2 o più colori e creare delle sfumature (one stroke vuol dire infatti "unica pennellata")

ONICOFAGIA: L'onicofagia è un disturbo compulsivo che porta il paziente a mangiare le proprie unghie e, nei casi più gravi, anche le pellicine e le cuticole circostanti



ONICOLISI: Distacco dell'unghia dal suo letto (specialmente laterale e distale) a causa di una malattia o di un trauma. A volte si accompagna a ingiallimento e opacizzazione dell'unghia. Può essere spesso confusa con una infezione da funghi dell'unghia (onicomicosi).



ONICOMICOSI: Infezione dell'unghia dovuta a un fungo (in termini scientifici: micete). Tra le manifestazioni più frequenti vi sono: sollevamento dell'estremità dell'unghia per la formazione di un deposito sottostante bianco o grigiastro con conseguente distacco dal letto ungueale (onicolisi), macchioline bianche sulla parte superficiale della lamina dell'unghia, infiammazione e tumefazione della cute circostante (perionissi). Il trattamento dipende dal fungo responsabile.



ONICOPATIA: Termine generico che indica qualsiasi malattia delle unghie.


CLICCA QUI PER TORNARE ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL DIZIONARIO