DEFINIZIONI LETTERA C
Il dizionario delle unghie - definizioni LETTERA - C
![]() |
Foto via Freepik |
CARTINA: è una sagoma adesiva che viene utilizzata per l'allungamento delle unghie. Viene applicata sul dito, sotto il bordo libero dell'unghia, ed è possibile allungare e ricostruire gli angoli dell'unghia applicando comodamente il gel o l'acrilico sulla cartina stessa. Dopo la polimerizzazione la cartina viene rimossa. Le cartine sono realizzate in varie forme e materiali, vengono scelte in base alla conformazione dell'unghia naturale ma anche in base al tipo di allungamento che si vuole eseguire.
CAT EYE (GEL): è una nail art realizzata con i cosiddetti smalti ad effetto magnetico. Tramite l'utilizzo di apposite calamite questi smalti - che al loro interno contengono particelle metalliche - permettono la realizzazione in pochi secondi di sfumature e di speciali riflessi luminosi cangianti.
CCFL (LAMPADA): con il termine CCFL (Cold Cathode Fluorescent Lamp) si intende la combinazione di tecnologia UV e LED in un'unica lampada che permette quindi di polimerizzare qualsiasi prodotto in gel. Approfondisci l'argomento leggendo il post dedicato qui.
CHERATINA: Proteina complessa caratteristica dello strato corneo della cute (quello più esterno) e delle strutture annesse: unghie, peli, capelli, ciglia.
CILINDRI CURVA C: sono dei cilindri realizzati in metallo, solitamente venduti in kit che ne contengono diversi con diametri variabili, e vengono utilizzati per realizzare una perfetta curva a C quando si eseguono gli allungamenti con le cartine.
CLEANSER: è un prodotto liquido studiato per sgrassare la superficie delle unghie nei vari step della ricostruzione unghie o dell'applicazione dello smalto semipermanente. Il cleanser elimina lo strato di dispersione del gel, la polvere di limatura e ogni altro residuo indesiderato.
COLLA: Un prodotto specifico che serve ad applicare le unghie artificiali oppure alcuni tipi di decorazioni. Generalmente è una colla a presa rapida che resiste a lungo.
CURVA C: Con il termine Curva C si intende la curvatura dell'unghia osservabile guardando il dito frontalmente, che ha, appunto, una forma che ricorda una C. Non tutte le unghie naturali hanno una curva C perfetta ma in fase di ricostruzione unghie è uno degli aspetti più importanti per ottenere una struttura armoniosa e funzionale. Oltre alla curvatura frontale, con il termine Curva C si intende anche la curvatura laterale, o bombatura.
CUTTER (PER TIPS): (anche detto ghigliottina) è uno strumento professionale in acciaio con il quale è possibile effettuare un taglio delle tip in modo netto e deciso. In base all'inclinazione della lama e della tip è possibile tagliare effettuare un taglio dritto oppure un taglio tondo.