DEFINIZIONI LETTERA A

Il dizionario delle unghie - definizioni LETTERA - A

DIZIONARIO DELLE UNGHIE - LETTERA A
Foto via Freepik


Metodi Ricostruzione Unghie

ACRILICO (RICOSTRUZIONE)è una tecnica di ricostruzione e allungamento unghie che prevede l'utilizzo di due prodotti - detti monomero e polimero - che si uniscono per ottenere un composto resistente e altamente modellabile che viene direttamente applicato sull'unghia. Rispetto al gel l'acrilico risulta meno elastico ma più resistente agli urti, inoltre non necessità di polimerizzazione in lampada, si asciuga e solidifica all'aria.


Metodi Ricostruzione Unghie
ACRILICO AD IMMERSIONE (RICOSTRUZIONE): è un metodo di ricostruzione che prevede l'utilizzo di un liquido (resina), da stendere con un pennello su tutta la superficie dell'unghia, unghia che poi viene immersa nella Dip Powder (polvere acrilica per dip) assorbendo il quantitativo necessario a creare uno strato sottile di prodotto sull'unghia naturale. Questo metodo non prevede dunque l'uso del monomero come nel metodo acrilico tradizionale, l'indurimento del prodotto è assicurato da un secondo prodotto (liquido attivatore) e quindi non è necessaria una lampada UV come per i gel. Puoi approfondire leggendo questo post.


ACRYGEL (RICOSTRUZIONE): anche detto Polygel, è un prodotto ibrido, a metà fra il gel e l'acrilico, che viene utilizzato per la ricostruzione unghie e per l'allungamento. Può essere applicato a mano libera con l'ausilio di un pennello o di un applicatore in silicone, oppure può essere applicato tramite delle speciali tip chiamate dual form. L'Acrygel è un prodotto che permette di realizzare un allungamento o una ricostruzione perfetti in poco tempo, per approfondire leggi l'articolo dedicato qui.


Nail art
ADESIVI: Anche detti stickers, sono delle decorazioni adesive che si applicano sulle unghie velocemente e con estrema facilità, in genere con l'ausilio di piccole pinzette. Una volta che sono stati fatti aderire sull'unghia è necessario sigillari appropriatamente con il top coat per evitare che possano staccarsi.



AEROGRAFO: anche detto air brush, è un apparecchio composto da una penna collegata ad un compressore che permette di nebulizzare il colore sulla superficie dell'unghia tramite un getto d'aria compressa. Viene usato con colori specificatamente formulati e con gli stencil per creare meravigliosi effetti sfumati impossibili da realizzare con altre tecniche a mano libera.


Metodi Ricostruzione Unghie

ALLUNGAMENTO: Con il termine "allungamento" (o nail extension) si intende la tecnica di ricostruzione volta ad allungare le unghie naturali. L'allungamento dell'unghia può essere realizzato con diverse tecniche e con diversi materiali.



Prodotti unghie

AMBRA (GEL): anche detto gel effetto vetro, è un particolare tipo di gel colorato caratterizzato da un bassissimo grado di coprenza che risulta semi-trasparente una volta applicato sull'unghia.


Prodotti unghie

ANTIMICOTICO: (o antifungo) è un prodotto studiato per prevenire la proliferazione dei funghi sull'unghia. Si applica prima di ogni altro step della ricostruzione unghie direttamente con il suo pennellino, asciuga all'aria e non deve essere tamponato.


ASPIRATORE: è un apparecchio che, tramite una o più ventole, cattura eventuali polveri e residui di limatura creati durante le procedure di allungamento e rimozione dopo l'utilizzo di lima e frese elettriche, evitando la diffusione di polveri nell'ambiente di lavoro circostante. Il materiale raccolto si deposita nei comodi sacchetti di raccolta integrati (lavabili e sostituibili) e viene quindi smaltito con estrema facilità.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL DIZIONARIO