TUTORIAL RICOSTRUZIONE UNGHIE ACRILICO AD IMMERSIONE

Ti spiego step by step come eseguire una ricostruzione o una copertura delle unghie con l'acrilico ad immersione


TUTORIAL RICOSTRUZIONE UNGHIE ACRILICO AD IMMERSIONE
copyright: Aleas Cosmetics

L’acrilico ad immersione (o dip acrylic system) è una tecnica di ricostruzione e copertura delle unghie naturali che prevede la stesura di una speciale resina sulla superficie delle unghie; dopo l'applicazione di questa resina le unghie vengono letteralmente immerse nella polvere acrilica che, legandosi alla resina stessa, forma uno strato protettivo resistente e duraturo.

Questa tecnica di ricostruzione era piuttosto popolare anni fa e ultimamente è tornata in auge perché rispetto all'acrilico tradizionale ha numerosi vantaggi:

  • È più veloce e più facile da eseguire perché non è necessario lavorare la polvere acrilica con il pennello, quindi è una tecnica che non richiede una grande manualità
  • Non necessita di monomero, quindi nessun odore fastidioso
  • Non necessita di primer (quindi minor danno per le unghie naturali se se ne utilizza uno acido)
  • L’effetto non risulta artificiale perché lo strato di acrilico resta sottile
  • La limatura finale è ridotta al minimo
In questo post ti spiegherò nel dettaglio come eseguire questo tipo di ricostruzione, come rimuoverla e quali sono i segreti per un risultato duraturo nel tempo. Io ho utilizzato i prodotti La Femme Professional.

OCCORRENTE

Kit Acrilico ad Immersione

- Resina (in confezione con pennellino incorporato)
- Polvere acrilica ad immersione
- Spray attivatore
- Lima 100/180
- Buffer
- Spazzolina/pennello per rimuovere la polvere in eccesso

TUTORIAL ACRILICO AD IMMERSIONE


Acrilico ad immersione copertura naturale


CONSIGLI PER L'APPLICAZIONE E PER IL CORRETTO UTILIZZO DEI PRODOTTI

  • Non far entrare mai in contatto il pennello della resina con la polvere acrilica (altrimenti la polvere si fisserebbe al pennello cristallizzandosi e rendendolo inutilizzabile). Elimina sempre tutti i residui fra uno strato e l’altro con l’aiuto di un pennello o di una spazzolina.
  • La resina è una colla, quindi fai attenzione a non inclinare la confezione e a non sporcare il bordo del barattolo (altrimenti non riuscirai più ad aprirlo).
  • Quando vaporizzi l’attivatore assicurati di allontanare la confezione di resina dal raggio d’azione dello spray, per evitare indurimenti indesiderati del prodotto.
  • Per non contaminare la polvere acrilica durante l’immersione delle dita puoi travasare il prodotto in un bicchierino di vetro oppure procedere come ho fatto io nel video, versando la polvere sulla resina.
  • Nel video ti mostro la copertura delle unghie naturali ma con l'acrilico ad immersione è possibile eseguire anche un allungamento da salone. Per ottenere la curvatura basta effettuare più immersioni per aumentare lo spessore dello strato di acrilico solo nei punti di stress
  • In alternativa al semipermanente sull’acrilico ad immersione si può applicare anche lo smalto tradizionale, in questo caso ricorda sempre di non utilizzare solventi con acetone altrimenti lo strato superficiale di acrilico potrebbe sciogliersi.

RIMOZIONE 

La durata di una ricostruzione o copertura con l'acrilico ad immersione è legata principalmente alla ricrescita dell'unghia naturale. Al momento del refill è solo necessario limare la superficie dell’unghia per eliminare l’eventuale scalino e procedere poi ad una nuova copertura nei punti necessari seguendo sempre gli stessi step. Nel caso si voglia rimuovere completamente invece si procede come per l’acrilico tradizionale, e cioè con lima o fresa. Ti consiglio di non limare completamente lo strato di acrilico per non rischiare di danneggiare le unghie: una volta assottigliato infatti sarà impercettibile e continuerà a proteggere le unghie fino a quando non saranno completamente ricresciute.




You May Also Like

0 commenti