LE CUTICOLE SI POSSONO TAGLIARE?

Scopri tutto quello che devi sapere sulle cuticole per eseguire una manicure corretta e sicura

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU MANICURE E CUTICOLE
Bellezza foto creata da freepik - it.freepik.com


La realizzazione di una buona manicure è il primo step per una corretta applicazione dei prodotti e per ottenere un risultato pulito e duraturo nel tempo. Una buona manicure prevede un appropriato trattamento delle cuticole e, arrivati a questo punto, so già cosa ti stai chiedendo:

Le cuticole si possono tagliare oppure no?

Per rispondere correttamente a questa domanda è bene fare un piccolo ripasso di anatomia dell'unghia.

DIFFERENZE FRA EPONICHIO E CUTICOLE

Per effettuare una manicure corretta e senza rischi è necessario concentrarsi sulla differenza fra eponichio e cuticola. In questa foto la distinzione è molto evidente:


eponichio e cuticola


L'eponichio è il bordo liscio di cute del dito che si trova nella parte prossimale dell'unghia e che ne ricopre la radice. È particolarmente resistente e aderisce in modo perfetto alla lamina ungueale, tanto che questa – crescendo – ne "trascina" un sottile strato con sé, formando la cuticola
L'eponichio è un tessuto cutaneo vivo e irrorato da vasi sanguigni, la cuticola al contrario è una sottile membrana cheratinizzata, priva di vita. 

L'eponichio svolge una importantissima funzione di protezione della matrice e del letto ungueale dagli agenti esterni, allergeni e patogeni è per questo motivo che non deve essere danneggiato in nessun modo. 
Al contrario, le cuticole possono essere rimosse dopo essere state sollevate dalla lamina ungueale.

Quindi la risposta alla domanda è... Sì, le cuticole si possono tagliare!

Guarda il video:

You May Also Like

0 commenti