10 COSE DA SAPERE SULL'ACRYGEL

Tutto quello che devi sapere sull'acrygel, l’ultima frontiera della ricostruzione unghie

10 COSE DA SAPERE SULL'ACRYGEL
Copyright: The Nails Look Book



L'acrygel è un ibrido a metà fra gel e acrilico, concepito come sintesi di entrambi i prodotti e quindi di entrambi i metodi di ricostruzione. In questo post ti spiego come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

1. L'acrygel (chiamato anche gel acrilico o polygel) è un prodotto per la ricostruzione delle unghie nato dalla sintesi di altri due noti sistemi di ricostruzione, quello in gel e quello acrilico. Il gel acrilico non cola come il gel (anzi, ha una consistenza quasi solida) ma polimerizza in lampada UV/LED e non all’aria come l’acrilico.

2. Risulta essere un’ottimo sistema di ricostruzione per le meno esperte ma viene spesso preferito anche dalle professioniste per la sua rapidità di esecuzione. Aggiungo che è davvero pratico per chi esegue la ricostruzione sulle proprie mani, come me! (Con l'acrygel e le dual forms ho velocizzato molto il processo sulla mano destra)

3. Il liquido che si usa per modellare l'acrygel viene chiamato Slip Solution. Non è uguale al monomero per acrilico, non contiene le stesse sostanze e non ha lo stesso caratteristico odore pungente. Viene usato perché al suo stato naturale l’acrygel è molto più solido e appiccicoso di un gel tradizionale, è impossibile da lavorare se non viene ammorbidito – appunto – con la slip solution.

4. Al contrario del gel, l'acrygel non è autolivellante ma in compenso non cola e resta fermo dove lo mettiamo. Al contrario dell’acrilico al quale basta l’aria, il gel acrilico per polimerizzare ha bisogno dei raggi UV. In un apparecchio LED ci vogliono appena 30 secondi e durante l’indurimento il polygel non provoca calore eccessivo sulle unghie.

5. L'acrygel è più elastico dell’acrilico, più resistente del gel e più leggero di entrambi (un aspetto da non sottovalutare per chi ama portare le unghie molto lunghe).

6. Con l'acrygel possiamo eseguire una ricostruzione a mano libera o con le dual form, ma possiamo usarlo anche per coprire le unghie naturali o per creare piccole decorazioni 3D.

7. Generalmente l'acrygel è disponibile in versione trasparente e nelle varie sfumature del rosa/nude ma può essere colorato a piacimento unendolo a gel color, semipermanenti o pigmenti.

8. Sopra ad uno strato di acrygel possiamo applicare praticamente di tutto: gel colorati, smalti semipermanenti e smalti tradizionali (nell'ultimo caso ricorda di utilizzare solventi senza acetone).

9. La preparazione dell’unghia prima dell’applicazione è la stessa del gel tradizionale, quindi la fresa non è obbligatoria (però è molto comoda per rimuovere lo scalino durante il refill).

10. L'acrygel si rimuove mediante limatura (solo eventuali residui possono essere sciolti come si fa con lo smalto semipermanente). Valuta bene questo aspetto e ricorda che se esegui una limatura corretta potresti danneggiare seriamente le tue unghie.

You May Also Like

0 commenti