DEFINIZIONI LETTERA T

Il dizionario delle unghie - definizioni LETTERA - T

Il dizionario delle unghie - definizioni LETTERA - T
Foto via Freepik


TERMICO (GEL): Il gel termico è un gel colorato con una particolarità originale: cambia colore a seconda della temperatura dell'unghia e dell'ambiente circostante. Chiamato anche Thermo Gel o Chameleon Gel garantisce un finish di grande impatto, donando alle unghie sfumature di colore graduali, senza linee o margini netti, dal bordo libero alla radice dell'unghia.

TIMBRO (STAMPING): è l'attrezzo con il quale viene prelevato il prodotto presente sul plate e con il quale lo smalto viene trasferito sulla superficie dell'unghia. Solitamente è realizzato in gomma o silicone ed ha un manico ergonomico in plastica.


TIP: Con questo termine di identificano le estensioni artificiali, realizzare in materiale plastico, con le quali è possibile effettuare l'allungamento delle unghie. Le tips sono realizzate in diverse misure per potersi adattare al meglio alle unghie naturali; sono disponibili in diverse forme (quadrate, tonde, mandorla, stiletto ecc) e diversi colori (bianche e trasparenti). Le tips vengono scelte sulla base di diversi fattori, come ad esempio la tecnica di ricostruzione da effettuare, la condizione di partenza delle unghie naturali, lo stile di vita e le abitudini della persona. 

TOP COAT: Il nome Top Coat indica il prodotto utilizzato come ultimo step per sigillare l'unghia. È un prodotto indispensabile  è specificatamente formulato per proteggere il lavoro fatto (manicure/pedicure, ricostruzione, nail art) e varia in base al sistema utilizzato e al finish che vogliamo ottenere. Ci sono infatti diversi tipi di top coat, ecco i principali: 

Tradizionale - asciuga all'aria e viene utilizzato come step finale dopo l'applicazione di tradizionali; si rimuove con solvente per unghie. Il finish può essere lucido o matt. 

Gel - viene utilizzato per sigillare lo smalto semipermanente e le ricostruzioni in gel o acrilico; può essere un top coat con o senza strato di dispersione e generalmente si rimuove mediante limatura. Anche in questo caso il finish può essere lucido o matte.

TRIFASICO: Il Metodo Trifasico indica un metodo di trattamento professionale per la ricostuzione unghie in gel.Questo tipo di lavorazione utilizza 3 prodotti separati, in 3 fasi distinte: un Primer per favorire l'adesione, un Gel UV Builder per costruire la struttura dell'unghia e un Gel Sigillante UV per sigillare e proteggere.

TRONCHESINA: piccolo attrezzo in acciaio con meccanismo a leva che viene utilizzato per tagliare le unghie di mani e piedi, oppure per eliminare cuticole e pellicine intorno alle unghie. 


CLICCA QUI PER TORNARE ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL DIZIONARIO