DEFINIZIONI LETTERA M

Il dizionario delle unghie - definizioni LETTERA - M

Il dizionario delle unghie - definizioni LETTERA - M
Foto via Freepik


MANICURE: Con il termine manicure si intendono tutti i trattamenti e le tecniche per la cura professionale di mani e unghie. La manicure, sia completa che semplice, prevede l'utilizzo di prodotti e strumenti professionali per la cura e la bellezza di lamina ungueale, cuticole, pelle delle mani (bagno delle mani, applicazione di lozioni da massaggio, ecc.)


MARGINE LIBERO: (noto anche come free edge) dell'unghia è la parte della lamina che sporge dal letto ungueale (è quindi una parte "morta" e indolore dell'unghia). Sentiamo spesso questo termine quando si parla di tecniche di decorazione delle unghie (ad esempio con la french, che prevede appunto la decorazione di questa parte dell'unghia con un colore diverso dal resto).


MATRICE UNGUEALE: Il nome matrice indica la parte invisibile e viva dell'unghia, costituita da cellule onicogene che si riproducono rapidamente e con continuità al fine di produrre costantemente la lamina ungueale. La matrice determina la dimensione, la crescita e la resistenza del corpo dell'unghia.




MATTE TOP COAT: Si tratta di uno speciale top coat che, una volta polimerizzato, dona all'unghia un finish matt opaco.




METACRILATI: Sostanze (monomeri e polimeri acrilici liquidi: etil-metacrilato (EMA), dimetacrilato, trimetacrilato etc e altre sostanze polimeriche in polvere ) presenti nelle unghie artificiali e nei gel e colle da ricostruzione (che provengono dall'industria di ricostruzione dentaria).



MICROPITTURA: è una vera e propria tecnica pittorica che permette di dipingere su superfici molto piccole, come appunto la superficie dell'unghia. La micropittura nasce dalla volontà di applicare le tecniche artistiche e pittoriche classiche, tipiche di un lavoro su tela o su altre basi artistiche, al mondo della nail art.




MONO CLEAR: (o Base + Top Coat 2 in 1) è un prodotto 2 in 1 che può essere utilizzato sia come base che come top coat per l'applicazione dello smalto semipermanente. È un prodotto caratterizzato da un basso grado di viscosità, è auto livellante e molto flessibile.



MONOFASICO: Il metodo Monofasico è uno dei 2 metodi per realizzare una ricostruzione unghie in gel. Prevede l'utilizzo di un unico prodotto gel che contiene in sé i 3 prodotti necessari per il metodo trifasico (Primer, Builder Gel, Sigillante).
Il Gel Monofasico svolge la funzione di tutti e 3 i prodotti, aderendo direttamente alla superficie dell'unghia naturale (precedentemente preparata) e garantendo ottimi risultati in termini di sigillatura e rapidità di applicazione.



MONOMERO: Il monomero è uno dei componenti principali utilizzati per le la ricostruzione unghie in acrilico. Si presenta sotto forma di un agente liquido che, interagendo con la polvere acrilica, inizia a indurirsi. 


MORSETTO PINZA: è uno speciale morsetto con il quale è possibile esercitare pressione sui valli dell'unghia in fase di ricostruzione per creare la giusta curvatura.


MURETTO (FRENCH): è una tecnica per realizzare la french manicure (viene chiamata anche "french profonda"). La smile line non viene disegnata sulla struttura bensì viene proprio creata con gel o acrilico dopo aver realizzato il letto ungueale con gel o acrilico rosa. Leggi questo post per scoprire come realizzarla.


CLICCA QUI PER TORNARE ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL DIZIONARIO