DEFINIZIONI LETTERA B

Il dizionario delle unghie - definizioni LETTERA - B

DIZIONARIO DELLE UNGHIE - LETTERA B
Foto via Freepik


Nail art
BABY BOOMER MANICURE: nome utilizzato per identificare la french sfumata, il baby boomer consiste infatti nella realizzazione di una sfumatura sull'unghia che parte dal rosa nude a arriva al bianco. Può essere realizzata con gli smalti tradizionali, con il gel, con l'acrilico, con lo smalto semipermanente e con l'acrygel.


BASE: La base per unghie è un prodotto comunemente utilizzato nei trattamenti di manicure e pedicure, protegge e isola la superficie naturale dell'unghia prima dell'applicazione dei prodotti successivi. Come per il top coat ne esistono di 2 tipi, la base tradizionale, che si utilizza con gli smalti normali per livellare l'unghia naturale e per proteggerla, e la base UV, che si applica prima di gel e smalto semipermanente per proteggere l'unghia naturale e per garantire l'adesione dei prodotti successivi.


BASTONCINO LEGNO D'ARANCIO: I bastoncini di legno d'arancio sono provvisti di due punte: una arrotondata, comunemente usata per ritrarre le cuticole verso la radice dell'unghia, e una punta affusolata, pratica per molti usi. Sono strumenti usati quotidianamente durante Manicure, Pedicure, ricostruzione, applicazione e rimozione del Gel Polish.



BIFASICO: è un metodo di ricostruzione e allungamento unghie che prevede l'utilizzo di un unico prodotto gel che funge sia da base che da costruttore.




BOMBATURA: Con il termine bombatura si intende la curvatura dell'unghia ricostruita che si può vedere osservando l'unghia di profilo. La bombatura è una parte fondamentale della struttura dell'unghia ricostruita, viene eseguita in corrispondenza del punto di stress, cioè nel punto in cui l’unghia ha le maggiori sollecitazioni in caso di urti, per renderla più resistente. Parte sottile vicino alle cuticole, cresce nel punto di stress per poi decrescere in punta. 


BLOOMING BASE: La blooming base è un particolare tipo di base gel con la quale è possibile realizzare nail art effetto acquerello. La sua formula  fa sì che i gel colorati applicati su di essa si distribuiscano sulla superficie dell'unghia creando un alone sfumato.




BONDER: Dall'inglese "bond"(legame), è un promotore di aderenza utilizzato per favorire l'adesione dei prodotti da ricostruzione unghie. Va applicato sull'unghia naturale dopo il primer e generalmente va polimerizzato in lampada.



BUFFER: Il buffer è una lima a grana sottile a forma di mattoncino, può essere bianco o con facce colorate. È un prodotto indispensabile per la manicure perché serve a levigare, opacizzare ed eliminare tutte le impurità che si depositano sulla superficie delle unghie come ad esempio residui di smalto e sebo in eccesso. Il buffer è indispensabile anche per preparare le unghie alla ricostruzione in gel/acrilico o per l'applicazione dello smalto semipermanente.


BULBI UV: I bulbi UV sono contenuti all'interno delle lampade per unghie  e sono delle speciali lampadine che emettono raggi UV utili alla polimerizzazione del gel e dello smalto semipermanente. I bulbi UV sono soggetti ad usura e dopo un certo numero di ore di utilizzo devono essere sostituiti. I bulbi UV esauriti infatti non polimerizzano efficacemente il prodotto. Se vuoi saperne di più leggi questo post.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL DIZIONARIO