TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE LIME PER UNGHIE
Forma, materiale, grana e diversi utilizzi: tutto quello che devi sapere sulle lime per unghie
Le lime per unghie sono prodotti essenziali per effettuare una manicure o una ricostruzione unghie.
In commercio esistono molti tipi di lime per unghie che hanno forme e funzioni diverse. Principalmente le lime per unghie si differenziano per:
- Forma
- Materiale
- Grana (anche detta ruvidità)
LIME PER UNGHIE - FORME E CARATTERISTICHE
1. EMERY BOARD
2. CLASSIC FILE
3. BANANA
4. HALF MOON
5. DIAMOND
6. BUFFER
LIME PER UNGHIE - MATERIALI
Come abbiamo visto fin qui le lime realizzate in cartone sono particolarmente flessibili e si adattano a diversi impieghi, dalla limatura del margine libero all'abrasione dello strato superficiale della lamina in fase di preparazione dell'unghia prima dell'applicazione del prodotto.
In commercio esistono anche anche lime in metallo e lime in vetro: le prime sono adatte a chi ha unghie spesse e dure, le seconde invece sono da prediligere per le unghie naturali più fragili. Entrambe sono sterilizzabili e quindi riutilizzabili.
LIME PER UNGHIE - GRANA
A seconda del lavoro da eseguire la lima non viene scelta solo per la sua forma ma anche in base alla sua ruvidità, espressa da un numero riportato sulla lima stessa.
Più questo numero è alto e più il potere abrasivo della lima è basso:
80/100: è una grana grossa, può essere usata per rimuovere hard gel, acrygel e acrilico, e cioè prodotti duri e applicati in strati piuttosto spessi. Sconsigliata per rimuovere soft gel o gel polish.
100/180: è una lima a grana media, viene usata per dare la forma alle unghie coperte con un prodotto, assolutamente sconsigliata su unghie fragili.
180/240: lima a grana a sottile, viene utilizzata nella fase di preparazione dell'unghia per opacizzare la lamina oppure per limare le unghie naturali senza danneggiarle.
0 commenti